Se si vuole ottenere un risultato, la strada è quella di cambiare mentalità e stile di vita modificando il proprio approccio alla nutrizione.
Scegliere un approccio funzionale al cibo, intenderlo come una medicina mi ha cambiato davvero la vita, in meglio.
Voglio, però, che tu conosca la mia strada così da poter comprendere chi ti accompagnerà in questo percorso.
Una vita a contatto con l’intestino
Siete stanchi di dover combattere giornalmente contro i capricci del vostro intestino, di dovervi districare fra una pila di esami, numerose diete tentate e decine di integratori e farmaci utilizzati?
Ci sono passato anch’io e sono qui per aiutarvi. Come ex paziente conosco benissimo le difficoltà quotidiane di una vita con sintomi intestinali cronici e molto spesso invalidanti e cercherò di guidarvi alla causa principale del vostro IBS e dei vostri problemi gastrointestinali attraverso esperienza personale e letteratura scientifica.
Purtroppo, il mondo della salute gastrointestinale e dell’IBS ha tardato a mettersi al passo con i moderni progressi della ricerca sul microbioma e dei test funzionali sulla salute.
Vi mostro un approccio innovativo per il trattamento dei sintomi gastrointestinali e per te che, come me, sei stato per anni incastrato in un modo di agire antiquato e superficiale.
Avrei sicuramente voluto risparmiare anni di lotte nei confronti di chi mi liquidava banalmente come “hai l’intestino irritabile, non è niente!”, ma come si dice? È tutta esperienza. Esatto, esperienza che adesso voglio condividere con voi: sono infatti specializzato nel guardare oltre l’etichetta IBS.
Non credo per niente nel semplice “intestino irritabile”. Credo che ci sia sempre una causa che porta ai disturbi intestinali. E se c’è una causa c’è, quasi sempre, anche una soluzione! La mia specialità consiste nell’identificare le cause e gli squilibri sottostanti responsabili dei sintomi gastrointestinali: dalla SIBO alle leaky gut, dalla crescita eccessiva di lieviti (aka candidosi) alla semplice disbiosi batterica o ad una infezione parassitaria, da una disfunzione del pavimento pelvico ad una stipsi espulsiva.
C’è sempre una causa. Basta trovarla!
Per coloro che si rifiutano di rinunciare a ritrovare la propria salute.
Quante volte vi siete sentiti dire che le analisi erano nei range? Che quella gastroscopia o quella colonscopie erano normalissime? Che stavate benissimo e che era tutto nella vostra testa, era tutto stress?
Addirittura siete anche arrivati a sperare che in qualche analisi si trovasse qualcosa di anomalo. Almeno cosi sapevate contro chi combattere.
A quel punto cosa avete fatto? Probabilmente avete cambiato la vostra dieta… più di una volta. Avete provato a fare ancora di più attività fisica, magari cambiandola più volte, anche se con scarsi risultati (addirittura peggiorativi). Avete provato pillole e integratori.
Ok allora lasciate che vi aiuti. Siete arrivati al punto in cui avete bisogno di una mano per scavare un po’ più a fondo e di qualcuno che vi affianchi, che investa nella vostra salute come avete fatto voi.
Insieme, lavoreremo per comprendere la causa principale dei vostri sintomi e riprendere il controllo del vostro intestino e della vostra vita.
Ho imparato a conoscere l’apparato digerente a partire ovviamente dalla teoria, alla pratica clinica e gli aspetti pratici del percorso di guarigione dell’intestino.
Sono specializzato in nutrizione funzionale e mi occupo con passione di aiutare persone come voi a identificare la causa principale dei vostri sintomi digestivi e a utilizzare terapie naturali per eliminare gli squilibri e riprendere il controllo della vostra salute intestnale.
Sono stato proprio al vostro posto: ho fatto i test, ho fatto tante diete, provato diverse attività fisiche, ho preso integratori. Grazie alla mia esperienza personale e a quella dei miei pazienti, posso certamente dirvi che non esiste un approccio unico che vada bene per tutti.
Ogni intestino e ogni persona sono unici e meritano cure e attenzioni speciali. Mi dedico e mi preoccupo profondamente dei miei pazienti perché so come ci si sente a stare dall’altro lato.
–