alessio fabbricatore

Se si vuole ottenere un risultato, la strada è quella di cambiare mentalità e stile di vita modificando il proprio approccio alla nutrizione.

Scegliere un approccio funzionale al cibo, intenderlo come una medicina mi ha cambiato davvero la vita, in meglio.

Voglio, però, che tu conosca la mia strada così da poter comprendere chi ti accompagnerà in questo percorso.

Leaky Gut Syndrome

La sindrome dell’intestino permeabile, nota anche come aumento della permeabilità intestinale/ iperpermeabilità intestinale, è proprio quello che sembra: una condizione in cui il rivestimento intestinale perde la sua integrità e diventa un punto di ingresso per gli agenti patogeni infiammatori.
Può essere una sorpresa, ma il rivestimento del nostro intestino è spesso solo una cellula. Queste cellule intestinali formano la barriera, nota come barriera intestinale, che ci separa dal mondo esterno.
Immaginatela come il muro di una fortezza. In questo muro di cinta ci sono diversi cancelli che si aprono e si chiudono per consentire l’ingresso ai cittadini e per costringere gli intrusi a uscire.
Questi “cancelli” sono in realtà le giunzioni strette tra le cellule. Le giunzioni cellulari hanno un ruolo importante e delicato: rimanere abbastanza grandi da consentire il passaggio di piccoli nutrienti vitali nel flusso sanguigno, ma abbastanza piccole da assicurarsi che particelle più grandi e potenzialmente pericolose (“intrusi del castello”) non lo attraversino o “perdano”.
Un intestino sano regola la barriera tra l’intestino e il flusso sanguigno, permettendo ai nutrienti di fluire verso i nostri organi e impedendo la contaminazione da parte di agenti patogeni.
Tuttavia, quando il nostro microbiota è squilibrato, si verifica un’infiammazione che causa un’iper-permeabilità del rivestimento intestinale. Ciò significa che le sostanze irritanti e le tossine vengono rilasciate nel flusso sanguigno, danneggiando le cellule e compromettendo il funzionamento del cervello e di altri organi vitali.
È come avere le porte del castello continuamente aperte.
Inoltre, ogni volta che una particella indesiderata o un agente patogeno entra nel flusso sanguigno, si scatena una risposta immunitaria. Quindi, se l’intestino continua a essere iperpermeabile, il sistema immunitario sarà costantemente sotto attacco.
Pertanto, quando l’intestino difettoso non viene guarito, si verifica un’infiammazione continua e diffusa in tutto il corpo.
Sfortunatamente, questa situazione è molto impegnativa per l’organismo e spesso porta allo sviluppo di condizioni infiammatorie secondarie. È comune che le persone con infiammazione gastrointestinale cronica sviluppino disturbi autoimmuni come il morbo di Crohn, l’artrite reumatoide, la sclerosi multipla e la colite ulcerosa.

L’intestino pigro e il sistema immunitario

Il rivestimento intestinale è una parte fondamentale della componente barriera del sistema immunitario che ci separa dal mondo esterno. Il suo ruolo è quello di tenerci separati dai batteri presenti nell’intestino e dalle particelle di cibo non digerite. Quando l’intestino è difettoso, questa barriera essenziale viene compromessa, creando una falla nella prima linea di difesa del nostro sistema immunitario.
Quando l’intestino è sano, solo i componenti utilizzabili degli alimenti possono attraversare il rivestimento: vitamine, minerali, aminoacidi, glucosio, monogliceridi e acidi grassi. Questi sono gli elementi costitutivi dei nostri muscoli e tessuti, nonché il carburante per le nostre cellule. Quando l’intestino è difettoso, le proteine, i carboidrati e i grassi non digeriti possono fuoriuscire nel flusso sanguigno. Non possono essere utilizzati dall’organismo e vengono riconosciuti dal sistema immunitario come invasori estranei, provocando una risposta infiammatoria cronica.

L’attivazione immunitaria causata dalle perdite intestinali provoca uno squilibrio delle citochine. Si sviluppa un eccesso di citochine pro-infiammatorie, mentre le citochine anti-infiammatorie vengono soppresse. Questo squilibrio è associato a numerose malattie croniche, tra cui le malattie autoimmuni, il cancro, l’insufficienza cardiaca cronica, le malattie renali, l’asma, la BPCO, la fibrosi polmonare e il diabete.
Mentre queste malattie richiedono anni o addirittura decenni per svilupparsi, altri sintomi possono manifestarsi a breve termine, come le sensibilità alimentari. Le sensibilità alimentari insorgono quando le particelle di cibo non digerite entrano nel flusso sanguigno e diventano bersaglio del sistema immunitario. Anche gli alimenti sani possono creare infiammazioni e squilibri quando l’intestino è permeabile. La presenza di sensibilità alimentari è una chiara indicazione che il sistema immunitario è compromesso.
Quando un sistema di barriere si rompe, spesso si riscontrano problemi in altre barriere dell’organismo. L’intestino che perde può tradursi in una pelle che perde. Una barriera immunitaria compromessa nella pelle può manifestarsi con disturbi come acne, rosacea, psoriasi, dermatite o eczema.

La leaky gut è più comune di quanto si possa pensare e contribuisce a molti problemi di salute.
Riconoscere i sintomi del leaky gut ci aiuta a dare un senso alle nostre condizioni digestive e a scegliere un trattamento appropriato. Il leaky gut influisce su molti aspetti della nostra salute: non solo sulla capacità digestiva, ma anche sulla funzione cognitiva, sulla risposta immunitaria e sul benessere quotidiano.

La leaky gut è più comune di quanto si possa pensare e contribuisce a molti problemi di salute.
Riconoscere i sintomi del leaky gut ci aiuta a dare un senso alle nostre condizioni digestive e a scegliere un trattamento appropriato. Il leaky gut influisce su molti aspetti della nostra salute: non solo sulla capacità digestiva, ma anche sulla funzione cognitiva, sulla risposta immunitaria e sul benessere quotidiano.

Sintomi cognitivi dell’intestino pigro:

  • Nebbia cerebrale
  • Depressione
  • Ansia
  • Sbalzi d’umore

Sintomi autoimmuni del leaky gut:

  • Artrite reumatoide
  • Neuropatia
  • Sintomi neurologici
  • Sclerosi multipla
  • Lupus
  • Cefalea/emicrania
  • Malattia di Hashimoto
  • Fibromialgia
  • Morbo di Alzheimer

 

Sintomi digestivi di Leaky Gut:

 

Sintomi sistemici dell’intestino pigro:

  • Dolori articolari
  • Artrite
  • Infezioni urinarie
  • Stanchezza cronica
  • Carenze nutrizionali
  • Sistema immunitario debole
  • Eruzioni cutanee
  • Aumento di peso
  • Disturbi della tiroide

Il dottor Alessio Fasano, titolare della cattedra di gastroenterologia pediatrica al Massachusetts General Hospital, che forma tutti i gastroenterologi pediatrici che si laureano alla Harvard Medical School, ha descritto perfettamente il meccanismo della leaky gut syndrome:
“Immaginate che la Grande Muraglia cinese sia costituita da un unico strato di cellule. La Grande Muraglia è stata costruita per tenere fuori il nemico, ma ogni poche centinaia di metri ci sono posti di blocco dove le persone possono entrare e uscire, sotto una sorveglianza strettamente controllata. Questi punti di controllo nell’intestino sono chiamati giunzioni strette. Quando i punti di controllo sono ben mantenuti, non si verifica un’invasione nemica. Ma quando qualcosa
Ma quando qualcosa va storto, e si verifica una violazione di questo punto di controllo, un passaggio incontrollato di istigatori può passare e creare danni.
Quando si mangiano costantemente alimenti che non si riescono a digerire correttamente, come il glutine, si aumenta il fuoco infiammatorio nell’intestino. Questo riduce i batteri benefici dell’intestino e favorisce la crescita di batteri cattivi e lieviti indesiderati. L’ambiente della flora squilibrata nell’intestino è chiamato disbiosi. Questi cambiamenti batterici fanno sì che il cibo fermenti nell’intestino invece di essere digerito, creando gas e gonfiore. Peggio ancora, i nuovi batteri e lieviti vengono riconosciuti dal sistema immunitario come un altro invasore offensivo, creando una nuova risposta infiammatoria nel tratto digestivo, e il danno tissutale provoca altri strappi nella parete intestinale, portando a una maggiore permeabilità intestinale, a una maggiore risposta immunitaria nel flusso sanguigno, a una maggiore infiammazione in tutto il corpo e a un maggiore sviluppo di sintomi nel vostro anello debole.”
Finché la leaky gut persiste, si manifestano infiammazione e sintomi. Stanchezza generale e dolori intestinali inconsistenti sono disturbi comuni della sindrome da leaky gut. Apparentemente dal nulla, siete ora più suscettibili alle allergie stagionali, alle eruzioni cutanee o persino a malattie autoimmuni come l’artrite reumatoide, il lupus sistemico o la tiroidite di Hashimoto. Una di queste, e molte altre, potrebbero essere il vostro anello debole.
Tra i molti fattori che possono contribuire alla permeabilità intestinale, quelli che sono stati identificati per alimentare costantemente questo fuoco sono lo stress, il glutine e l’eccesso di lipopolisaccaridi (LPS). In uno studio del 2015 pubblicato sulla rivista Nutrients, i ricercatori hanno scoperto che tutti gli esseri umani sviluppano permeabilità intestinale ogni volta che sono esposti al glutine, indipendentemente dal fatto che abbiano o meno la celiachia o una sensibilità al glutine Il glutine provoca una temporanea perdita intestinale entro 5 ore dal pasto. In genere, l’intestino guarisce da solo, ma per le persone celiache o sensibili al glutine, entro 36 ore il danno non si risolve da solo. Le cellule a crescita più rapida dell’organismo sono le stesse cellule epiteliali dell’intestino (la vostra crosta lattea). Si riparano continuamente, al punto che il corpo crea un rivestimento completamente nuovo ogni 3-7 giorni. Così, quando si mangia un toast a colazione, si strappa il rivestimento, ma si guarisce. Quando si mangia un panino a pranzo, si strappa la il rivestimento, ma si rimette a posto. Si mangia la pasta per pasta per cena, si strappa il rivestimento, ma guarisce. Giorno dopo giorno. Finché un giorno, la mucosa non guarisce più.
Che cosa è successo? I ricercatori definiscono questo momento come perdita di tolleranza orale. Il vostro corpo non è più in grado di sopportare il livello di tossine a cui siete esposti, che si tratti di cibo, sostanze chimiche tossiche o stress. Ora avete una permeabilità intestinale patogena, la leaky gut, e ora lo spettro autoimmune inizierà a colpire ovunque sia il vostro anello debole.

La buona notizia è che la permeabilità intestinale è completamente reversibile e c’è possibilità di guarire e di ritornare ad una situazione normale.

BIBLIOGRAFIA
Fasano A. and T. Shea-Donohue, “Mechanisms of Disease: The Role of Intestinal Barrier Function in the Pathogenesis of Gastrointestinal Autoimmune Diseases,” Nature Clinical Practices: Gastroenterology and Hepatology 2, no. 9 (Sep 2005): 416–22.

Fasano A. All disease begins in the (leakygut: role of zonulin-mediated gut permeability in the pathogenesis of some chronic inflammatory diseases

Mechanisms of disease: the role of intestinal Barrier Function in the Pathogenesis of gastrointestinal autoimmune diseases. Alessio Fasano and Terez SheaDonohue in Nature Clinical Practice Gastroenterology & Hepatology, Vol. 2, No. 9, pages 416–422; September 2005.

Clinic Rev Allerg Immunol (2012) 42:71–78

The American Journal of Pathology, Vol. 173, No. 5, November 2008

J. Hollon et al., “Effect of Gliadin on Permeability.”

T. O’Bryan – Autoimmune fix – 110-120.